Views: 3
Turismo e cultura, ricerca e innovazione, scambi commerciali ed economici: sono queste le macro-tematiche che possono essere rafforzate come solide basi della cooperazione tra Repubblica Ceca ed Italia, in particolare con il Friuli Venezia Giulia. Se n’è parlato al forum economico-culturale organizzato dall’Associazione Mitteleuropa in occasione di Mittelfest che ogni edizione vede protagonista un diverso Paese e che quest’anno era dedicato a “Fvg-Repubblica Ceca: un futuro da condividere nel cuore d’Europa”.
«È il quarto anno consecutivo che l’Associazione Mitteleuropa organizza un importante momento di scambio istituzionale internazionale all’interno del ricco programma di Mittelfest – sottolinea il presidente Paolo Petiziol che è anche console onorario della Repubblica Ceca a Udine –, il nostro obiettivo è creare occasioni di incontro e scambio da cui nascano progetti reali, collaborazioni e idee che possano davvero far tesoro del nostro comune passato in quanto siamo chiamati, come territori e nazioni, ad avere un comune futuro».
Durante la mattinata di lavori è stato formalmente invitato in Friuli Venezia Giulia il presidente ceco Petr Pavele e ci sono ottime possibilità che possa venire in visita nella nostra regione. Sul palco, Tomáš Dub, viceministro per gli Affari Europei della Repubblica Ceca, Ivan Počuch, console generale della Repubblica Ceca a Milano con l’aggiunto Michal Bucháček, e Vítězslav Schrek, presidente della Regione di Vysočina. C’era anche l’assessore regionale al lavoro Alessia Rosolen, la quale ha sottolineato come «il centro dell’Europa si stia allargando e rafforzando nel ruolo sociale e politico. Come Regione, all’inizio del 2024, abbiamo siglato un protocollo d’intesa tra Fvg e Regione di Vysočina (nella parte sudorientale della Repubblica Ceca) e sono convinta che questo sia il contesto strategico in cui il Fvg debba muoversi, quello in cui la collaborazione istituzionale è traino dell’economia e anche di una società che sta radicalmente cambiando».
Sono intervenuti anche il sindaco di Cividale Daniela Bernardi, il presidente della Fondazione Aquileia Roberto Corciulo – già presidente di Mittelfest -, il magnifico rettore dell’Università degli studi di Udine Roberto Pinton, Cristina Mattiussi e Giacomo Pedini, rispettivamente la presidente e il direttore artistico di Mittelfest.
—^—
In copertina e all’interno immagini del convegno presieduto dall’avvocato Petiziol.